Curriculum

 

CURRICULUM VITAE

ESPERIENZE PROFESSIONALI

 

Da ottobre 2019 ad oggi

Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) Istituto per la BioEconomia (IBE)

Via dei Taurini 19, Roma

Posizione

Ricercatore Senior

 

 

 

Accordo di collaborazione tra la Direzione Generale per il Patrimonio Naturalistico del Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) e l’IBE-CNR, per l’”Attuazione degli obblighi posti dal Protocollo di Cartagena sulla biosicurezza e dal Protocollo addizionale di Nagoya – Kuala Lumpur in materia di responsabilità e risarcimenti”.

 

Posizione     Responsabile del progetto

 

Il Protocollo di Cartagena sulla biosicurezza ha come obiettivo quello di contribuire a garantire un livello adeguato di protezione per il trasferimento, la manipolazione e l’uso, indenne da pericoli, degli organismi geneticamente modificati ottenuti con le moderne biotecnologie, suscettibili di avere effetti sfavorevoli sulla conservazione e l’uso duraturo della diversità biologica, tenendo conto inoltre dei rischi per la salute umana, con particolare riferimento ai movimenti transfrontalieri.

 

Supporto tecnico scientifico alle attività previste dall’Accordo

 

Partecipazione alle riunioni e presentazione delle posizioni negoziali dell’Italia in ambito del Working Party on International Environment Issues per le diverse tematiche affrontate.

 

Partecipazione ai lavori del Subsidiary Body on Scientific, Technical and Technological Advice e resoconto sugli esiti dei lavori

 

Partecipazione ai lavori del Subsidiary Body on Implementation

 

Realizzazione delle azioni previste in collaborazione con gli Stati membri e la Commissione europeo a seguito delle richieste del coordinamento dell’Unione europea

 

Attività formative, informative e divulgative sulle tematiche e obiettivi del Protocollo di Cartagena sulla biosicurezza e del Protocollo addizionale di Nagoya-Kuala Lumpur; pubblicazioni divulgative in materia di organismi geneticamente modificati.

17 – 19 Maggio 2022

Organizzazione, nell’ambito del progetto, del Corso di formazione per gli ispettori regionali incaricati di svolgere l'attività di vigilanza sull'emissione deliberata nell'ambiente di organismi geneticamente modificati.

Sala Convegni della sede centrale del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Piazzale Aldo Moro 7, Roma.

 

Posizione   Moderatore del Corso e organizzazione

 

 

23 – 25 Giugno 2020

Organizzazione del Primo Corso di formazione per gli Ispettori iscritti nel Registro Nazionale ai sensi del Decreto Ministeriale 8.11.2017

 

Posizione    Moderatore del Corso e organizzazione

 

 

2018 ad oggi

Università Roma 2 Torvergata

Via Colombia 1, Roma

 

Professore a contratto, cattedra di “Chimica degli alimenti

 

2017 - 2019

Progetto FREEFORES - Sviluppo di nuovi collanti a base organica e inorganica come sostitutivi delle resine contenenti formaldeide nei prodotti legnosi usati nell’edilizia e negli arredi finanziato dall’INAIL nell’ambito del Bando Ricerca in Collaborazione (BRiC) Piano Attività di Ricerca 2016-2018.

 

Posizione     Responsabile scientifico del progetto

 

Obiettivo del progetto è stato quello di sviluppare nuovi collanti ottenuti da prodotti naturali al fine di eliminare, o ridurre, il rischio di prodotti legnosi che rilasciano formaldeide (composto cancerogeno), riducendo anche l’esposizione dei lavoratori durante dell'intero processo di produzione di ottenere un prodotto che possa rispondere a diverse esigenze industriali.

 

 

2013 - 2019

Consiglio Nazionale delle Ricerche - Dipartimento di Scienze Bio-Agroalimentari (DISBA)

Ple Alo Moro 7 Roma

 

Gestione degli accordi di collaborazione tra il CNR e altre Istituzioni, Accordi Quadro, Accordi di Collaborazione, Accordi Temporanei di Scopo, Joint Research Unit, Costituzione di Unità di Ricerca presso Terzi; monitoraggio dei Consorzi e Distretti del DISBA;  valutazione del deposito di nuovi brevetti del Dipartimento e controllo delle procedure per il loro deposito; attività connesse al trasferimento tecnologico dei risultati della ricerca; pianificazione e  predisposizione di workshop internazionali. 

 

Posizione     Responsabile degli incarichi con provvedimento del Direttore del Dipartimento del CNR

 

 

2010 - 2013

Consiglio Nazionale delle Ricerche- Istituto sull’Inquinamento atmosferico (IIA)

Monterotondo, Roma

 

Distacco parziale presso il Ministero della RIcerca (MIUR)

Conferimento di incarico di collaborazione conferito, quale esperta dei settori disciplinari CHIM/06 e CHIM/12, da parte della Direzione Generale per il Coordinamento e lo Sviluppo della Ricerca, Ufficio II (Prot. N.1354 del 19.11.2010)

Valutazione dei Piani Triennali presentati a questo Ufficio dagli EPR;

Valutazione delle attività e dei risultati dei Distretti Tecnologici in Regioni della Convergenza richiamati nel Decreto Direttoriale “Programma Operativo Nazionale 2007-2013 Prot. 713/Ric. Del 29 Ottobre 2010.

Elaborazione del Decreto Ministeriale per la ripartizione del Fondo Ordinario per gli Enti di Ricerca: Progetti Premiali e Progetti Bandiera.

 

Posizione     Consulente presso il MIUR con richiesta da parte dello stesso al CNR ed autorizzazione con provvedimento del Direttore Generale del CNR

 

2010 - 2013

Incarico della Presidenza del CNR e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – MIUR al Gruppo di Studio nazionale Inquinamento indoor attivato dal 2010 nell’Istituto Superiore di Sanità.

Ha Partecipato, in qualità di esperta di inquinamento indoor, con l’obiettivo di fare il punto della situazione sul tema della qualità dell’aria indoor, con particolare attenzione agli ambienti lavorativi, domestici, scolastici, al ruolo delle sorgenti, alle emissioni dei materiali, agli interventi di efficienza energetica, alle esposizioni della popolazione, fornendo documenti tecnico-scientifici condivisi al fine di conseguire una omogeneità di azioni a livello nazionale.

 

Posizione     Rappresentante CNR nel GdL dell’iniziativa

 

 

2010 - 2013

Responsabile di attività di ricerca nell’ambito del progetto dell’FP7 “On the reduction of heath effects from combined exposure to indoor air pollutants in modern offices - OFFICAIR” (THEME [ENV.2010.1.2.2-1] [Indoor air pollution and health risks of modern office building]

Ha gestito il Laboratorio Centralizzato, a livello europeo, per la misura dei Composti Organici Volatili (VOCs) e altri inquinanti organici presenti in un numero considerevole di edifici di un gran numero di città europee per la valutazione del rischio della salute causato dall’inquinamento dell'aria negli ambienti confinati e per fornire sostegno alle politiche dell’Unione Europea, (Thematic Strategy on Air Pollution and the European Environment, Health Strategy, Action Plan).

 

Posizione     Responsabile scientifico per il CNR

 

 

2006 – 2013

“European Network of National Air Quality Reference Laboratories (AQUILA)”.

Messa a punto di metodi di campionamento e analisi dei composti organici volatili (VOCs); di procedure per assicurare il controllo di qualità dei dati analitici (procedure di QA/QC); conduzione di intercoparazioni europee per la standardizzazione dei metodi di misura dei VOCs precursori dell’ozono (2007) e gli inquinanti gassosi (SO2, CO, O3, NO, NO2) (2008).

 

Posizione    Rappresentante per l’Italia nell’iniziativa europea su nomina CNR

 

 

2004

Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - MATT

Consulenza in materia normativa: Elaborazione del Metodo di Riferimento per la misura dei Composti Organici Volatili precursori dell’ozono.

Ha elaborato la metodologia per la misura dei Composti Organici Volatili precursori dell’ozono da adottare a livello Nazionale, il metodo è riportato nell’Allegato X del Decreto Legislativo 155/ 2010 “Attuazione della direttiva 2008/50/CE.

 

Posizione     Incarico ricevuto dal Direttore dell’ IIA-CNR per la elaborazione della normativa nazionale in materia

 

2004 - 2006

Istituto Nazionale per la Ricerca Scientifica e Tecnologica sulla Montagna (IMONT)

Valutazione e monitoraggio di progetti di Ricerca

Membro di commissione per la valutazione dei progetti di ricerca nel settore dell’inquinamento atmosferico;

partecipazione a GdL per il monitoraggio di progetti e attività di ricerca finanziati dall’IMONT

 

Posizione     Consulente presso l’IMONT con richiesta da parte dello stesso al CNR ed autorizzazione con provvedimento del Direttore dell’ IIA CNR

 

 

 

2003 - 2007

Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - MATT

Partecipazione a Gruppi di Lavoro costituiti dal MATT:

-        Ha svolto, per conto dell’IIA-CNR, attività di consulenza indicando le soluzioni scientifiche per valutare il contributo autostradale all’inquinamento atmosferico di fondo. (Prot. DSA-2007-0000420).

-        Ha partecipato alla commissione nazionale, costituita dal MATT, per l’emergenza inquinamento atmosferico (Decreto DSA/160/2005) al fine di fornire indicazioni operative sulle soluzioni tecnologiche ed organizzative per la riduzione delle emissioni degli inquinanti sia per quanto attiene la riduzione generalizzata a livello nazionale, sia per quanto attiene la riduzione in aree geografiche con particolare criticità meteo-climatiche, sia, per quanto attiene il contributo all’inquinamento atmosferico nelle aree urbane ove si verificano frequenti superamenti dei valori limite della qualità dell’aria.

-        Membro del Gruppo di Lavoro (IIA-CNR, ENEA, Stazione Sperimentale sui Combustibili, EniTecnologie) con l’obiettivo di valutare le emissioni da autobus alimentati con combustibili convenzionali e con carburanti alternativi. Ha pianificato e condotto un’attività sperimentale finalizzata alla messa a punto di un metodo di misura affidabile, ripetibile, validato attraverso un numero sufficientemente ampio (30 prove al banco) di prove di ripetibilità delle misure delle emissioni degli inquinanti regolamentati e non regolamentate (idrocarburi policiclici aromatici e idrocarburi policiclici aromatici nitrati).

 

Posizione   Rappresentante CNR nei GdL su incarico ricevuto dalla direzione dell’IIA- CNR

 

 

2006 - 2013

Ha condotto ricerche in aree rurali, remote e polari che hanno previsto la misura di un gran numero di inquinanti (VOCs precursori dell’ozono e composti carbonilici mediante strumentazione GC-FID, GC-MS, HPLC.

 

Posizione    Responsabile del Laboratorio dell’IIA-CNR: LAB_BA_09 e coordinatrice di 5 unità personale tra tecnici e ricercatori

 

 

2006

Programma Nazionale Ricerca Antartide

Nell’ambito del PNRA è stata responsabile scientifico del progetto “Organic compounds: precursors and their oxidant products in the Arctic environment”.

Conduzione della campagna di misure presso la base polare “Dirigibile Italia”di Ny Alesund per la determinazione di composti organici presenti in atmosfera, in fase gassosa e particellare, finalizzata alla valutazione dei livelli di fondo presenti a quelle latitudini, ai fenomeni di trasporto transfrontaliero, alla generazione fotochimica “in situ”, condotta in collaborazione con ricercatori dell’Istituto de Salud Carlos III, Madrid.

 

Posizione    Responsabile scientifico del progetto

 

 

2006 in corso

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - MIUR

Inserita nell’a Albo degli Esperti del MIUR di cui all'art. 7, comma 1, del decreto legislativo 27 luglio 1999, n. 297.

Valutazione di progetti di ricerca per competenze relative ai Settori Disciplinari CHIM/06 e CHIM/12.

 

 

2003 in corso

Componente di numerose Commissioni per pubblica selezione di personale a tempo determinato e indeterminato presso il CNR;

membro di commissione di tesi di dottorato (Università di Castilla La Mancha, facoltà di Chimica, Dipartimento di Chimica-Fisica) (2010).

 

Posizione    Componente di Commissioni nazionali e internazionali

 

1994 - 2003

Istituto sull’inquinamento Atmosferico del CNR

 

Studio degli inquinanti organici presenti in atmosfera: messa a punto delle metodologie per il loro campionamento e analisi.

Studio delle problematiche dei composti organici nelle aree urbane, rurali e remote.

 

 

 

 

ATTIVITA’ DIDATTICA E FORMAZIONE

Si riportano le attività didattiche e quelle di formazione che la sottoscritta ha tenuto a livello nazionale e internazionale nell’ambito degli incarichi ricevuti e delle proprie competenze

 

17-19 maggio 2022

Consiglio Nazionale delle Ricerche – IBE

 

 

Corso di formazione per gli Ispettori regionali Corso di formazione per gli Ispettori Regionali incaricati di svolgere l'attività di vigilanza sull'emissione deliberata nell'ambiente di organismi geneticamente modificati, organizzato per conto dell’Istituto per la BioEconomia (IBE) del CNR in collaborazione con la Divisione IV della Direzione Generale Patrimonio Naturalistico e Mare (PNM-MiTE).

 

 

23 - 25 giugno 2020

Corso di formazione per gli Ispettori iscritti nel Registro Nazionale i sensi del Decreto Ministeriale 8.11.2017regionali, organizzato per conto dell’IBE - CNR in aborazione con la in collaborazione con il PNM-MiTE

 

 

22 settembre 2015

Consiglio Nazionale delle Ricerche- IIA

 

Corso di formazione a ricercatori del Beijing Municipal Environmental Protection Monitoring Center (BMEPMC)

Training di formazione organizzato dal MATT in collaborazione con l’Università Internazionale di Venezia e il Ministero dell’Ambiente della Repubblica Popolare Cinese: “Technology on Air Pollution Prevention and Control”. Il corso si è tenuto a Pechino (Cina)

 

23 aprile 2014

Corso di formazione a ricercatori del Beijing Municipal Environmental Protection Monitoring Center (BMEPMC)

Training di formazione organizzato dal MATT in collaborazione con l’Università Internazionale di Venezia e il Ministero dell’Ambiente della Repubblica Popolare Cinese: “Technology on Air Pollution Prevention and Control”.

 

 

Febbraio 2008

Corso di formazione a ricercatori del Beijing Municipal Environmental Protection Monitoring Center (BMEPMC)

Ha svolto un corso di formazione nell’ambito del progetto “LAB & OVM, Laboratori and Olympic village Monitoring Project” tra il Beijing Municipal Environmental Protection Monitoring Center (BMEPMC) e l’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del CNR, il corso era rivolto a ricercatori del BMEPMC e orientato all’implementazione delle conoscenze sulle tecnologie e procedure per la valutazione dei VOCs e composti carbonilici mediante tecniche. Pechino (Cina)

 

 

2007

Corso di formazione post-doc

Tutor di un ricercatore dell’Università di Castilla La Mancha, Facultad de Ciences, Spagna. La formazione è stata volta all’implementazione dell’uso di tecniche per il campionamento e analisi dei VOCs, esercizi di intercomparazione tra laboratori europei.

 

 

2004

Corso di formazione ricercatori di EniTecnologie (San Donato Milanese

Ha svolto un corso di formazione a ricercatori di EniTecnologie sulle tecniche analitiche per la misura degli inquinanti emessi dagli scarichi veicolari

.

STUDI

STUDI STUDI STUDIS                  

Laurea in Scienze matematiche, chimiche fisiche e naturali presso l’Università  Federico II  di Napoli

 

 

COMPETENZE LINGUISTICHE

Inglese IngleseII    Inglese

Ottima conoscenza scritta e parlata

 

 

Francese

Ottima conoscenza scritta e parlata

 

 

COMPETENZE INFORMATICHE

Sistemi Operativi

eccellenti livelli di conoscenza e di utilizzo

Pacchetto MS Office

eccellenti livelli di conoscenza e di utilizzo

Internet

Ottima familiarità con i principali browser

 

 

ATTITUDINI E ASPIRAZIONI PROFESSIONALI

 

Ottima predisposizione al lavoro in team rafforzata nel corso delle esperienze lavorative passate ed attuali assieme ad una grande capacità di flessibilità ed adattamento. Numerose esperienze lavorative internazionali hanno contribuito a rafforzare ed affinare le capacità relazionali e di mediazione all’interno del gruppo acquisite durante le numerose e diversificate esperienze lavorative.

 

ALTRE INFORMAZIONI

 

 

 

 

 

2013

 

 

 

 

 

2022

 

Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali. https://scholargoogle.com/citations?hl=it&tzom=-120&user=WKEDnNMAAAAJ

 

Premio assegnato al migliore lavoro scientifico presentato al “16th International Symposium on environmental Pollution and Impact on Life in the Mediterranean Region” (28 September – October 1st 2013.

 

 

Guest editor dello Special Issue “Indoor Air Quality and Health risks” Environments an Open Access Journal MDPI

 

 

Disponibile a trasferte e trasferimenti in Italia e all’estero

 

 

In possesso della patente di guida tipo B ed automunita