Gusto Salute e Qualita

Sostenabilita nelle produzioni Agroalimentari Il gruppo di Ricerca Gusto, Salute e Qualità (GSQ) del CNR-IBIMET di Bologna ha competenze ventennali acquisite nel campo dell’analisi sensoriale dei prodotti, con attività di ricerca, progetti, sviluppi applicativi e messa a punto di protocolli a partire dai primi anni ’90.

Il Gruppo GSQ:

IBIMET propone un approccio integrato all’analisi sensoriale unendo ai dati sensoriali le analisi strumentali di laboratorio e consumer test:

  1. tecniche e procedure normate e panel di giudici selezionati ed addestrati sugli specifici prodotti;
  2. analisi chimico-fisiche correlate agli aspetti sensoriali (in particolare AROMI tramite GC-MS e gascromatografia olfattometria);
  3. consumer test (online e Face-to-Face) per determinare gradimento e preferenze dei consumatori e correlarli con profili sensoriali, utilizzando metodi di statistica esplorativa quali le mappe di preferenza.
 

Il laboratorio di analisi sensoriale è provvisto di 14 cabine individuali a norma (UNI ISO 8589) e una sala per la preparazione dei campioni. Le cabine sono dotate di sistema computerizzato (Fizz Software by Biosystemes) per l’acquisizione e gestione dei dati, il pieno controllo dei protocolli da eseguire in cabina e la possibilità di eseguire test sensoriali dinamici (TI e TDS).

Le competenze messe a disposizione consentono:

  • una completa caratterizzazione del prodotto;
  • una valutazione delle caratteristiche d’eccellenza;
  • la comparazione con prodotti di altre origini per definire i termini di autenticità e tipicità;
  • la determinazione degli aspetti qualitativi, dei difetti, dei taint il monitoraggio della shelf-life;
  • la collaborazione nello sviluppo di nuovi prodotti con panel-test e focus group;
  • la conduzione di test di accettabilità, preferenza, gradimento con consumatori.

Per l’elaborazione statistica dei dati, IBIMET si avvale dei software statistici SAS System (versione 9.4 – SAS Institute Inc., Cary, NC, USA) e R (versione 3.5.3).